lunedì 25 giugno 2012

Torta di limone farcita con crema all'acqua





L'altro giorno è stato il compleanno della mia mamma e le ho preparato questa torta molto fresca e profumata.

Ingredienti:
4 uova
200 g zucchero
270 g farina
1 limone 
1 bustina lievito per dolci
200 g di olio di semi
(per la crema)
1 uovo
1 tuorlo
200 g zucchero
35 g fecola
300 acqua
1 limone
(per decorare)
zucchero a velo
granella di zucchero


Per ottenere la torta lavorate uova e zucchero, unite l'olio, la farina, la scorza ed il succo di limone, il lievito.
In forno 180° 40 m.



Per preparare la crema, invece, lavorate zucchero e uova, unite la fecola, l'acqua e la scorza e succo di limone. Cuocete sul fuoco finchè la crema si addensa. Fate raffreddare.


Cotta e raffreddata la torta tagliatela i 3 strati e farcitela con la crema. Spalmate, poi, la superficie della torta con un po' di crema, spolverizzate con del zucchero a velo e granella di zucchero. 



Questa torta servita fredda è buonissima e la crema all'acqua rende la pasta morbida ed umida al punto giusto.




6 commenti:

  1. Che bella e che buona deve essere
    COMPLIMENTI IVANA e auguri(anche se in ritardo) alla tua mamma....Un bacione bella ragazza e questa ricetta la rubo SUPER volentieri
    Ciaooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Dolce perfetto per questa stagione!!!!!!!!!!
    Adoro il limone!!!!
    Un bacione e a presto!!!!!

    RispondiElimina
  3. Questa torta mi dà l'idea della leggerezza e della sofficità. Mi piace la crema! Bravissima e auguri alla mamma!!

    RispondiElimina
  4. Ma è un'idea meravigliosa!!!!!!!sembra (e lo sarà sicuramente) BUONISSIMA!!

    RispondiElimina
  5. mille Auguri seppur in ritardo! e poi è splendida e chissà che buona! la crema all'acqua non l'ho mai provata ma mi intriga molto!

    RispondiElimina