giovedì 6 settembre 2012

Melanzane sott'olio


Settembre è il mese delle conserve, almeno per me.

Mio suocero mi ha portato delle belle melanzane dal suo orticello ed io le ho subito utilizzate.

Per preparare le melanzane sott'olio ognuno avrà la sua ricetta, io vi faccio vedere la ricetta che mia madre mi ha insegnato, ricetta in cui le melanzane vengono preparate "a crudo".

Ingredienti:
melanzane sbucciate e tagliate a fettine sottili
acqua
aceto bianco
sale
olio extraverdgine d'oliva Dante 
aglio
peperoncino


Dopo aver tagliato le melanzane sciacquatele in acqua fredda e mettetele per 24 ore in una soluzione composta da 3 parti di aceto ed 1 di acqua, aggiungete un po' di sale.



Per le quantità dovete regolarvi in base alla  melanzane, tenete presente che queste devono essere totalmente coperte dall'acqua e dall'aceto.
Trascorse le 24 h strizzate bene le melanzane, controllate che siano salate al punto giusto, conditele con un po' di olio e sistematele nei vasetti.



Copritele totalmente di olio e ricordatevi di inserire nel barattolo uno spicchio di aglio ed un peperoncino.



E voi come le preparate le melanzane sott'olio ?







20 commenti:

  1. IO le preparo proprio come te, si vede che siamo calabrese!!! Buona giornata, ti sono venute benissimo.

    RispondiElimina
  2. Mamma quanto mi piaccionooooooooooooo
    Io non le ho mai fatte... ogni anno mia nonna le prepara per tutti vasi formato gigante che io sono la prima a finire
    Ma magari questo tuo post con ricetta potrebbe invogliarmi a provare
    GRAZIEEEEEEEEEEEEE
    Un bacio Ivana

    RispondiElimina
  3. Io le adoro le melanzane sott'olio, ma non le ho mai fatte in casa. Seguirò la tua ricetta e ci proverò anche io! Complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. idem,cosi rimangono intere,e la ricetta che preferisco in assoluto...ciao,buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  5. Ivana devo farle anch'io....sai a me piacciono tanto sul Vascuotto integrale napoletano...che meraviglia!
    Complimenti!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  6. Buoneee non sapevo che si potessero preparare a crudo, così è anche più veloce!

    RispondiElimina
  7. Mammaaaaa che buoneeee!!!! :)
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  8. meraviglioeeee ci vuole mezzo kg di pane io ne vado matta

    RispondiElimina
  9. Ciao, non le ho mai preparate, magari è la volta buona!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. io le preparo quasi uguali, aggiungo solo un pò di finocchietto selvatico, quest'anno ancora le devo preparare!Pure io sono calabrese!

    RispondiElimina
  11. Eh no! 'Sto post è un concentrato di cattiveria, impazzisco per le melanzane sott'olio, non le ho ancora fatte, mi hai fatto venire una voglia!
    Si vede dalle foto che sono perfette, brava Ivana!!! :-)
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  12. Che buone, io non le avevo mai mangiate, poi mia suocera me le ha fatte assaggiare e da allora ne vado semplicemente matta!
    Sono squisite!
    Complimenti per la ricetta, proverò a seguire i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  13. è giusto approfittarsi delle melanzane cosi belle e portale in inverno sei bravissima

    RispondiElimina
  14. Io mi sa che copio questa ricetta, proprio oggi mio papà mi ha regalato delle melanzane meravigliose! Tanto mi iscrivo tra i tuoi lettori! Grazie mille!

    RispondiElimina
  15. Mi ricordi la mia mamma, anche lei le preparava così! Sono buonissime, devo rifarle! Ciao

    RispondiElimina
  16. io non le preparo ma se lo farò saranno come le tue!!!! Mi piacciono moltissimo!!!!

    RispondiElimina
  17. Che brava che sei :) io non ho mai fatto le conserve!!!

    RispondiElimina
  18. buonissime,le preparo anch'io. Una vere bontà! Buon weeekend...

    RispondiElimina
  19. Che buone!!! Mi piacerebbe provarle a fare anche io solo che devo organizzare la dispensa...Se ti fà piacere c'è un premietto per te sul mio blog ^_* Kiss

    RispondiElimina