venerdì 28 dicembre 2012

Penne Akrux con carciofi in crema di piselli



Grazie a Spirito Bio ho potuto assaggiare una pasta fatta con il grano Akrux.
Voi conoscete il grano Akrux?


Il  grano Cappelli Akrux® è un’antica varietà di frumento duro creata a Foggia nel 1915, definito negli anni 30 “razza eletta” é un grano duro rustico che predilige i terreni poveri e argillosi. Non ha mai subito mutazioni genetiche.
Prese questo nome in onore del senatore abruzzese Raffaele Cappelli, promotore, nei primi del '900, della riforma agraria che portò anche alla distinzione tra grani duri e teneri.

La denominazione del marchio Akrux® deriva dal nome della seconda stella più luminosa della costellazione “Croce del Sud” chiamata appunto Acrux, che segnava la via dei naviganti per orientarsi nell'emisfero australe, così il grano Cappelli Akrux®, grano del Sud, indica la via verso una sana e corretta alimentazione.


Le sue caratteristiche nutrizionali
  • alta percentuale di proteine
  • ottimo contenuto di fibre
  • elevata quantità di zinco
  • fonte di calcio, selenio e magnesio
  • bassissima percentuale di sodio (praticamente senza sale)
  • colesterolo assente
  • poche calorie
  • pochi grassi
  • gusto gradevole e corposo

Ho deciso di cucinare, quindi,  queste penne così.

Ingredienti:
250 g di penne akrux SpiritoBio 
300 g di carciofi a spicchi
200 g di piselli
1/2 cipolla
olio
sale
prezzemolo
parmigiano grattugiato

Ho messo a soffriggere la cipolla, poi, vi ho cotto i piselli.
Ho cucinato a parte i carciofi stufandoli con olio,  prezzemolo e sale.

Cotti i piselli li ho frullati.

Ho cotto la pasta ed amalgamata, poi, con i carciofi e la crema di piselli.

Ho servito la pasta con una bella manciata di parmigiano.




Buonissima ragazzi questa pasta dal sapore rustico e molto piacevole.




10 commenti:

  1. interessante questa pasta, non la conoscevo

    RispondiElimina
  2. Quindi questa pasta è un toccasana per la salute mi pare!! Mi piacerebbe veramente assaggiarla, la cercherò! Il tuo condimento comunque è perfetto!!! bacio marina

    RispondiElimina
  3. che buone! Non avevo mai sentito questo tipo di pasta, ma mi piacerebbe molto provarla!

    RispondiElimina
  4. Insomma da provare questa pasta !!!
    Un augurio di buon anno !!

    RispondiElimina
  5. che buone queste penne voglio proprio provarle

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questa pasta. Sembra ottima. Ciao, un augurio di un 2013 splendido

    RispondiElimina
  7. Ciao ivana, tantissimi auguri di Buon Anno, baci
    M.G.

    RispondiElimina
  8. Buon Anno 2013 a te e famiglia ciaooo

    RispondiElimina
  9. Mille super Auguroni per il nuovo Anno! E complimenti ne hai fatto un'uso davvero ottimo di questa pasta :)

    RispondiElimina
  10. Tantissimi auguri per un 2013 meraviglioso!!!
    Baci

    RispondiElimina