martedì 29 gennaio 2013

Tortino di carne e verdura con contorno di cetrioli





L'altro giorno volevo provare delle nuove terrine da forno e mi è venuta l'idea di utilizzarle per realizzare questi tortini.

Ingredienti
300 g di macinato misto
1/2 cipolla
olio Dante 
sale
200 g di spinaci lessati
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pan grattato
(contorno)
cetriolini Zuccato 


In padella ho soffritto olio e cipolla, poi, vi ho cotto il macinato per soli 2/3 m.
Ho ripassato in padella con olio gli spinaci.
Nelle terrine oleate ho sistemato uno strato di carne, uno di spinaci ed ho ricoperto con altra carne.
Ho spolverizzato la superficie con parmigiano e pangrattato, ho aggiunto un filo di olio ed ho infornato a 200° per 20 m.
Sfornato il tortino l'ho servito con i cetriolini Zuccato.

Vi piace l'idea ?

14 commenti:

  1. che belle ho anch'io queste terrine! : )

    RispondiElimina
  2. Belline le terrine e complimenti per il tuo tortino. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Buonissimi i tuoi tortini,mi piacciono molto chissà che gustosi,ti son venuti perfetti!
    un caro saluto ed un grazie per la tua visita ed il tuo commento ;)
    Z&C

    RispondiElimina
  4. Che buone e sane!! Molto più delle spinacine preconfezionate..... brava ivana!!

    RispondiElimina
  5. che belle le terrine, ed ottimo il tortino!!

    RispondiElimina
  6. Che belle terrine :P
    bravissima buona serata!

    RispondiElimina
  7. che idea il tortino di carne, non è male ai bambini piace molto

    RispondiElimina
  8. L'idea siiiiiiiiiii mi piace
    Il tortino???? Tantissimo!!!!!!Quel doppio strato farcito è davvero molto invitante!!!!!!!
    Bravissima

    RispondiElimina
  9. Il tortino di carne mi è' sempre piaciuto, cotto in queste splendide terrine e' ancora più' bello!

    RispondiElimina
  10. che idea carinissima mi piace tantissimo

    RispondiElimina
  11. Ciao Ivana, che piacere scovare tra mille questo tuo blog, ti seguo!!! un bacio

    RispondiElimina
  12. bravissima come sempre sto imparando tanto da te

    RispondiElimina
  13. eccome se mi piace!!! Le tue idee sono tutte fantastiche! Brava Ivana, un bacio marina

    RispondiElimina
  14. quanti ricordi della torta di carne della nonna!!!1

    RispondiElimina